Impermeabili per cani: necessità o pura questione di stile?

L’inverno è ormai alle porte ma i nostri amici pelosi non rinunceranno alla loro passeggiata quotidiana. La domanda allora sorge spontanea: gli impermeabili sono davvero efficaci contro il freddo e la pioggia? Scopriamolo insieme!

Negli ultimi anni l’abbigliamento per i pet è spopolato e ormai è frequente incrociare per strada un cucciolo che indossa un cappottino o un impermeabile super cool. Ma si tratta di una semplice moda o apporta reali benefici ai nostri amici a 4 zampe?

Senza dubbio, il pelo bagnato del cane può impiegare tanto tempo ad asciugarsi rischiando così di procurare raffreddori o tracheiti che minano la salute dei nostri cuccioli. Per di più, l’umidità è rischiosa in quanto può far ammalare il nostro pet e favorire l’attacco di nemici fastidiosi come parassiti, pulci e zecche.

L’impermeabile, quindi, rappresenta una buona precauzione contro le giornate gelide e piovose d’inverno. Ma: è davvero necessario per tutti i pet? Beh, questo è molto soggettivo e dipende dalla razza e dall’età del tuo amico; In generale, l’impermeabile è indispensabile per i cani di piccola taglia che, avendo minore tessuto grasso, mostrano una maggiore difficoltà a termoregolarsi. Anche per i cani di maggiori dimensioni privi di sottopelo e caratterizzati da pelo molto corto è consigliato l’utilizzo dell’impermeabile che potrà salvaguardarli dalle temperature rigide. L’impermeabile è considerato un must have anche per tutti i nostri amici a 4 zampe che presentano patologie e per quelli abituati al calduccio di casa che, a causa dello sbalzo termico, potrebbero ammalarsi con più facilità.

GUIDA ALLA SCELTA DELL’IMPERMEABILE PERFETTO

Ecco gli aspetti da tenere a mente per la scelta dell’impermeabile perfetto:

  • Lunghezza del pelo: i nostri amici pelosi a pelo corto sono più sensibili all’acqua, all’umidità e al vento, quindi, occorre proteggerli maggiormente con un impermeabile leggero nelle mezze stagioni e con uno imbottito durante l’inverno. E per i nostri amici a pelo lungo? Per loro sarà sufficiente un’impermeabile più leggero che li protegga dalla pioggia e dal vento, dato che il lungo pelo agirà da corazza contro le giornate più fredde.
  • Taglia e tessuto: l’impermeabile non deve essere troppo stretto in modo da garantire al nostro cucciolo di muoversi in totale autonomia; attenzione però che non sia troppo largo altrimenti verrebbe meno la sua azione antipioggia e il nostro amico si bagnerebbe comunque. Prestate attenzione anche alla scelta del tessuto che dovrà essere di ottima qualità, così da scongiurare eventuali irritazioni, e traspirante; solo così i vostri a 4 zampe rimarranno freschi e asciutti anche sotto la pioggia.
  • Design: esistono impermeabili per tutti i gusti e, se mai ti ritroverai ad acquistarne uno per il tuo cucciolo, avrai l’imbarazzo della scelta! Tieni a mente però non solo il tuo gusto personale ma anche le esigenze e la fisionomia del tuo cucciolo così da assicurargli un’esperienza piacevole e unica. Ad esempio, per un bassotto che ha le zampe piuttosto corte, sarà fondamentale prestare attenzione alla lunghezza delle maniche, per non rischiare che possa limitare i movimenti del peloso durante la passeggiata.
  • Lavaggio: è fondamentale che l’impermeabile sia facilmente lavabile in lavatrice in modo da semplificarne la manutenzione e assicurare un’igiene a 360 gradi al tuo cucciolo.

I CONSIGLI DI LEOPOLDO: Ricordati di rimuovere sempre l’impermeabile al tuo cucciolo una volta rientrati in casa così da evitare qualsiasi tipo di irritazione alla pelle.